Ciao! Benvenuto/a nel mio sito TRAME DI MATERIA.
Sono FRANCESCA COLANTONI, un’archeologa e viaggiatrice, con la passione per la pitto-scultura. Nata e cresciuta a Roma, nel 2000 ho conseguito una laurea in Archeologia e nel 2006 divento pittrice autodidatta. Ho iniziato ad esporre come pittrice professionista nel 2016.
Amo la natura incontaminata. Per questo motivo la prima parte della mia produzione è incentrata su ALBERI e FIORI. L’ALBERO è l’essenza della vita che anima l’universo, fonte di energia spirituale e simbolo della relazione tra cielo e terra.
Fin dalla loro comparsa sulla terra, 300 milioni di anni fa, gli alberi hanno costituito uno degli anelli fondamentali dell’ecosistema: dagli ALBERI l’uomo ha tratto, fin dalle epoche più remote e ancora adesso presso le poche popolazioni primitive rimaste, forme di nutrimento, legname per le costruzioni e combustibile per riscaldarsi. L’ALBERO influisce positivamente sull’ambiente che lo circonda: sul ciclo dell’acqua, sulla fertilità del suolo, sul clima e sulla sopravvivenza delle specie animali, compresi noi umani.
L’uomo ha sempre visto nell’ALBERO il dono di una Madre generosa (la Natura), il mezzo per risalire verso lo spirito immortale. E’ sintesi armonica di elementi quali l’aria (che filtra attraverso la chioma), il fuoco (energia solare raccolta dalle foglie), l’acqua (assorbita dalle radici e trasformata in linfa). Per questo tutti i popoli hanno visto nell’ALBERO una fonte di energia spirituale. La sua forma verticale, così simile all’uomo (ricordiamo che per Platone l’uomo sarebbe una pianta celeste, ovvero un albero rovesciato, le cui radici protendono verso il cielo e i rami verso la terra), è capace di attraversare tre regni (sotterraneo, di superficie e celeste) e per questo è divenuto simbolo della relazione tra cielo e terra.
L’importanza dell’ALBERO, la percezione della sua solidità e della sua inamovibilità si evince anche dalle forme linguistiche che usiamo nel nostro linguaggio quotidiano: i termini “radici”, “radicato”, “radicale” indicano la tendenza dell’uomo alla stabilità, all’appartenenza ad un luogo, alla profondità di un pensiero o di una idea.
Intervista al blog di Ponte Milvio Antiquariato
In particolare, tra ottobre e novembre 2020, la mia mostra personale dal titolo “The miracle of nature” è stata ospitata a Palazzo Margherita, sede dell’Ambasciata Americana di Roma.

La seconda parte della mia produzione, iniziata nell’autunno del 2024, è dedicata, invece, all’astrattismo con particolare riferimento all’astrattismo simbolico.
Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2026 la mia mostra personale dal titolo “L’espressività della materia” ha trovato spazio presso la Galleria “Il Laboratorio”, in Via del Moro n°49 (Trastevere – Roma).

Partecipo, settimanalmente, a varie mostre di pittura en plein air nelle vie e piazze più belle di Roma.
Sono socia del Circolo Culturale Lorenzo Viani (Ostia Lido, Roma) dal 2022, dove espongo mensilmente da aprile ad ottobre.
Da sottolineare la mia partecipazione con l’Associazione dei Cento Pittori Via Margutta alle seguenti mostre:
-19, 20, 21 settembre 2025 mostra en plein air “Insieme”, presso Piazza Anco Marzio ad Ostia Lido (Roma).
-6, 7, 8 dicembre 2025 mostra en plein air “Natale in arte”, presso Piazza Testaccio (Roma).


Effettuo lavori su commissione con preventivi personalizzati.
Per i miei lavori utilizzo colori acrilici, pastelli ad olio, paste in rilievo per belle arti, foglia oro e diversi altri materiali con i quali eseguo opere in rilievo su tela.
Grazie mille per aver visitato il mio sito internet!